OMNIAINSURANCE è un sistema completo di gestione dei rami assicurativi legati ai rischi agricoli. Consente una gestione completa della campagna assicurativa annuale, a partire dagli accordi fra compagnia e consorzi di difesa, la stipula delle polizze, la perizia sul campo, liquidazione del danno, fino alla riconciliazione a fine campagna.
Attualmente è in corso un ampliamento delle funzionalità del sistema per l’impiego in altri ambiti assicurativi.
Il sistema è accessibile tramite web browser dai diversi attori coinvolti e offre funzionalità specifiche e differenziate in base ai ruoli.
Vi sono quindi livelli di funzionalità e di visibilità diversi per:
• operatori assicurativi
• periti
• direzione
• intermediari
Il sistema di gestione documentale consente di attribuire permessi ai singoli campi di ogni documento e di gestirne lo stato; in questo modo è possibile implementare workflow che gestiscono interazioni anche molto complesse. Ogni attività risulta tracciata, in modo da poter risalire ai diversi passaggi e determinare le operazioni effettuate da ciascun utente. Al termine di ogni campagna assicurativa i documenti vengono automaticamente archiviati e sono disponibili per la consultazione o per agevolarne la creazione negli anni successivi attraverso il ricarico automatico dei documenti precedenti.
La direzione ha a disposizione un cruscotto di supporto alle decisioni, che permette di controllare in modo costante le attività assuntive e di perizia per autorizzare deroghe o negare consensi. Al termine della campagna una serie di report permettono di ottemperare agli obblighi di legge imposti dall’ISVAP ed di analizzare il portafoglio e l’andamento della campagna.
I periti agricoli hanno la possibilità di effettuare direttamente sul campo le rilevazioni dei danni, tramite un tablet ed una applicazione appositamente sviluppata.
OMNIAINSURANCE, grazie alla flessibilità architetturale, è in grado di seguire tutte le evoluzioni normative e le necessità dei clienti durante ogni singola campagna.
Le funzionalità implementate comprendono:
• Archivio clienti
• Gestione intermediari
• Gestione periti
• Gestione dei prodotti assicurativi e dei pacchetti di garanzie
• Controllo sulle autorizzazioni delle deroghe concesse agli intermediari
• Gestione dei limiti d’indennizzo
• Gestione della concorrenza di copertura assicurativa per singola garanzia
• Archivio delle clausole da inserire nei contratti
• Archivio delle riserve di perizia da inserire nei bollettini di perizia
• Produzione dei registri richiesti dall’ISVAP
• Produzione dei tracciati record premi e sinistri per l’ANIA e per l’Agenzia delle Entrate
• Gestione degli utenti di sistema
• Controllo degli accessi al sistema
• Accesso a tutte le versioni dei documenti
• Chiusura di un esercizio con archiviazione dei documenti correlati
• Gestione dei limiti assuntivi
• Archivio delle dichiarazioni contrattuali
• Gestione dei contratti
• Gestione delle denunce di danno
• Gestione delle domande di riduzione
• Consultazione dei registri di carico
• Registrazione dei bollettini di perizia
• Rendicontazione delle attività dei periti