it-ITen-US

Omnia News

Notizie in tempo reale

Rilasciata la nuova versione di Omniaplace

03/01/2019

La piattaforma integrata va su Cloud

E' stata rilasciata la nuova versione di Omniaplace, ricca di novità e sempre più flessibile.

La nuova release del frontend di Omniaplace presenta un’interfaccia utente completamente rinnovata che mira ad una user experience più moderna ed intuitiva, rifacendosi ai principi dello stile material design, e al supporto della visualizzazione su dispositivi mobile, sia in versione tablet che smartphone. Sono infatti molte le novità, oltre al restyling della veste grafica di tutte le visualizzazioni del sistema, che vanno in questa direzione, tra cui: maggior presenza di elementi a scomparsa, funzionalità di modifica più user-friendly su molti elementi (drag&drop), maggiore configurabilità grafica della visualizzazione file (e.g. toolbar configurabile) e la possibilità di filtrare rapidamente i dati presenti in un file.

La nuova versione del backend della piattaforma Omniaplace si presenta rinnovata sin dal punto di vista architetturale: basato su un moderno approccio a microservizi, il sistema sfrutta la natura stateless delle sue componenti (REST web service) per ottenere scalabilità ed elasticità. Il nuovo backend risulta essere infatti cloud-ready e perciò flessibile riguardo all’installazione: grazie all’utilizzo di Docker infatti può essere rilasciato sul cloud indipendentemente dallo specifico cloud provider utilizzato. Implementata con l’utilizzo di tecnologie open source, production-ready e ampiamente utilizzate per lo sviluppo di questo tipo di moderni sistemi (Java, Spring, Spring Cloud, Docker), la nuova release permette di integrare più facilmente nuovi componenti (anche sviluppati in linguaggi e tecnologie diverse tra loro) e può inoltre contare su numerose altre feature, tra le quali: il supporto ad interazioni asincrone tra le varie componenti grazie ad un message queue (implementata in RabbitMQ), l’utilizzo di Redis per funzionalità di caching e l’integrazione di strumenti e componenti sia per il monitoring che per la gestione dei log del sistema (stack ELK).

 


Nuova release Omniaplace

03/08/2017

Non si ferma l’evoluzione della piattaforma integrata

Lo staff tecnico di eResult ha appena rilasciato l'ultima versione della piattaforma Omniaplace ricchissima di tante novità. Gli aggiornamenti più importanti riguardano:

la visualizzazione social, che è stata reingegnerizzata nella modalità di visualizzazione e arricchita di nuovi elementi nel post

la documentazione, che ha ora anche una visualizzazione social che consente di renderla facilmente accessibile ed utilizzabile anche per l'utente finale.

La documentazione diventa "contestuale", per cui nel tooltip relativo ad oggetti con documenti associati (File, FileType, Folder, MenuElements), viene mostrata un'icona ? cliccando sulla quale si apre a tutto schermo il documento corrispondente:


 

Omniaplace offre ora anche la possibilità di creare semplici questionari di gradimento dell'applicazione da sottoporre agli utenti.

Oltre alle già innumerevoli diverse modalità di visualizzazione dei file (Worksheet, Crosstab, Social, Gerarchica, GIS, Calendar, ecc.), Omniaplace è stata arricchita di una nuova potente visualizzazione di file per la gestione di task di attività e progetti (con approccio Agile). Nella versione "base" esistono già dei FileType utili per la gestione di progetti e task; ovviamente è possibile, come per tutti i FileType di Omnia, personalizzare a piacimento i filetype:

 

 

Il team di professionisti IT di eResult cura costantemente l’evoluzione  della piattaforma integrata Omniaplace, con l’obiettivo di migliorare costantemente le performance e rispondere alle esigenze più complesse.

 

Nuove funzionalità per Omniaplace

27/04/2017

Versione ancor più robusta e performante

La nuova versione di Omniaplace ha rivisto significativamente la gestione di tutti gli elenchi a discesa, in modo da divenire ancor più robusta e performanteLe nuove funzionalità presenti sono assai numerose, a partire da una nuova  Modalità "Autofilter" di filtro automatico dei file, tramite cui è possibile selezionare, sulle colonne opportunamente abilitate,  più valori di filtro da un elenco che comprende tutti i valori contenuti nei file.  A ciò si va ad aggiungere il nuovo “controllo elenco a discesa” che consente, all’interno dei file, la selezione di elementi multipli unita ad una utile funzionalità di ricerca, in modo da gestire, in maniera estremamente performante, elenchi con centinaia o migliaia di elementi.


E’ inoltre adesso disponibile in Omnia un controllo “Code editor” utile per visualizzare in maniera “formattata” il contenuto di una text area corrispondente a codice (di vari linguaggi)Con il  nuovo comando “Confronto testi” è invece possibile  mostrare la differenza tra due testi .


E’ ora attivo in Omnia anche un controllo “3D View” che consente di visualizzare e manipolare (ruotare) file di modelli in vari formati 3d e un controllo “PDF Viewer” che consente di mostrare direttamente dentro il file di Omniaplace il contenuto di un file pdf. Su vari controlli di visualizzazione dati (Textarea, visualizzatore pdf, immagini, 3d view, html editor, ecc.) è presente ora un’icona Funzionalità “Espandi” che consente di espandere a tutto schermo il controllo in modo da poterne gestire più comodamente il contenuto. La visualizzazione social dei file unita alla funzionalità di “Espandi” può essere utilizzata per rendere disponibile agli utenti la documentazione di Omniaplace.  Inoltre, in aggiunta alle varie modalità di estrazione dati già presenti  sono state aggiunte una nuova modalità di “esportazione dati in formato Word” con numerose possibilità di formattazione e un’altra modalità di esportazione in report di “Reporting Services”. La nuova funzionalità consente anche di utilizzare funzionalità “interattive” (drill through).


NUOVE POSSIBILITA' GRAFICHE E NUOVA FUNZIONALITA' DI GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

10/08/2016

Ancora sviluppi per Omniaplace

Ancora passi in avanti verso nuove funzionalità della piattaforma Omniaplace. Il laboratorio di eResult ha messo a punto un importante e ricco aggiornamento integrando la possibilità di scrivere, grazie ad un nuovo tipo di controllo “HTML Editor”, testi con molte possibilità di formattazione. Tra le novità più importanti anche un nuovo strumento di confronto testi per evidenziare le differenze e una nuova funzionalità di gestione della documentazione dell’applicazione, che va ad arricchire le funzionalità già presenti nella piattaforma.

Nuovo rilascio, maggiore controllo

17/07/2015

Rilascio della gestione con i packages

La piattaforma Omniaplace continua ad evolversi, in questa versione il team di sviluppo si è focalizzato sull’aspetto del versioning delle applicazioni configurate con Omniaplace, cambiando le modalità di rilascio delle singole funzionalità, grazie all’utilizzo dei “packages”.
Senza rinunciare ad alcuni dei principali punti di forza, cioè alla robustezza, flessibilità e rapidità con i quali è possibile implementare soluzioni “custom” con Omniaplace, i packages introducono un nuovo sistema di aggiornamento, garantendo un controllo maggiore sulle implementazioni (ogni package assegna un “version number” alla configurazione, e rimane visibile la “storia” del progetto), e dando una maggiore affidabilità (un errore in fase di aggiornamento del sistema, non compromette lo stato del sistema stesso, che rimane tale e quale a com’era prima dell’aggiornamento).

Performance, Sicurezza e Usabilità

29/10/2014

Le caratteristiche del nuovo aggiornamento di Omniaplace

Oltre all’evoluzione della piattaforma attraverso lo sviluppo di nuove funzionalità, il laboratorio pone  costantemente attenzione all’ottimizzazione delle prestazioni e al suo consolidamento in termini di sicurezza e stabilità.  E’ per questo motivo che  il team Omniaplace ha rilasciato un nuovo aggiornamento  che,  oltre a migliorare l’usabilità di alcuni controlli e del menù di navigazione  con una grafica più “user-friendly”,  ha visto in primo luogo un miglioramento delle prestazioni nelle fasi di elaborazione dati più comuni e un aumento della sicurezza tramite l’utilizzo di un algoritmo di cifratura delle password e dei dati sensibili più robusto.

NUOVA RELEASE OMNIAPLACE

14/07/2014

Rilasciato un aggiornamento con tante novità

Importante e ricco aggiornamento di Omniaplace. Il laboratorio ha rilasciato molte nuove funzionalità che vanno ad arricchire la componente social e le funzionalità di business intelligence. Nello specifico ecco alcune tra le novità più importanti. – Notifiche: la piattaforma può inviare messaggi di notifica per aggiornare gli utenti sulle operazioni effettuate sui file. Inoltre, a tutti gli utenti abilitati, gli aggiornamenti potranno essere inviati anche via mail o sms. - Chat: ristrutturata la chat per un utilizzo più social.  - Visualizzazione profilo: ogni utente potrà gestire le proprie cerchie di contatti e scegliere quali servizi di notifica seguire. – Gantt: un nuovo controllo permette di creare e gestire diagrammi di tipo Gantt all’interno della piattaforma. Ancora un passo in avanti nella direzione già intrapresa da tutto il laboratorio che, ogni giorno, si dedica al costante aggiornamento e miglioramento di Omniaplace.

CONTENUTI MULTIMEDIALI E BUSINESS INTELLIGENCE

25/03/2014

Nuove funzionalità disponibili su Omniaplace

Ancora passi in avanti verso nuove funzionalità della piattaforma Omniaplace. Il laboratorio di eResult ha messo a punto nuovi controlli per la gestione di contenuti multimediali. Nello specifico sarà possibile inserire video all’interno dei documenti, tramite la funzione di upload o creando riferimenti a video di youtube, con la possibiltà di riprodurli all’interno della piattaforma tramite il player integrato. Ma le novità non finiscono qui. È stata creata la possibilità di rappresentare i dati tramite grafici (istogramma, lineare o a torta) o indicatori in una scala graduata (ad esempio uno speedometro, un termometro ecc.).

ANCHE I FILE SONO PIÙ “SOCIAL”

17/12/2013

Nuova funzionalità disponibile su Omniaplace

A pochi giorni dal rilascio della chat, su Omniaplace continuano a crescere le funzionalità di tipo social studiate appositamente per i clienti business. Il laboratorio eResult ha messo a punto una nuova release che permette una visualizzazione diversa dei file; è particolarmente indicata per le news e i contenuti, in generale, perchè ne permette una consultazione più immediata e funzionale da parte degli utenti. Un nuovo passo in avanti, dunque, nella direzione già intrapresa: funzionalità sempre più social, in un contesto di comunicazione web dove la personalizzazione fa davvero la differenza.

IL BUSINESS SI FA PIÙ SOCIAL

10/12/2013

Nuova minor release di Omniaplace

È pronta la funzionalità di chat sulla piattaforma di eResult. Omniaplace mette a disposizione dei propri utenti business una nuova funzionalità per la messaggistica istantanea. L’ultima minor release messa a punto dallo staff aziendale apre a funzionalità più “social” che saranno implementate e personalizzate, di volta in volta, in base alle diverse esigenze di business. La chat Omniaplace è dunque il primo passo verso lo sviluppo di nuovi strumenti per comunicare, condividere e fare rete.

IN RETE IL SITO OMNIAPLACE

29/10/2013

La piattaforma altamente evolutiva ideata da eResult

Sempre più vicino alle persone e alle aziende in cerca di soluzioni IT integrate, flessibili e affidabili. È online il sito di Omniaplace, la piattaforma software per la gestione strutturata di informazioni, in grado di dare soluzione a qualsiasi esigenza gestionale per ottimizzare attività, prestazioni e risorse. 

Ideata dalla Ict company italiana eResult, Omniaplace si integra in modo efficiente agli ambienti di lavoro più diversi: grazie a caratteristiche estremamente innovative, la piattaforma è personalizzabile al 100% (nei contenuti, nelle funzionalità, nell’aspetto generale ecc) ed è in costante aggiornamento per fornire sempre risposte adeguate a contesti in continua evoluzione.

Sul nuovo sito è possibile conoscere le caratteristiche tecniche, i servizi forniti, tutte le novità Omniaplace e le soluzioni messe a punto dallo staff della Ict company italiana. Per citare qualche esempio, i sistemi informativi per la gestione dell’attività assicurativa, OmniaInsurance; i sistemi informativi per la gestione delle produzioni agroalimentari OmniaFarm e quelli per la gestione delle analisi di laboratorio, OmniaLab. Inoltre le soluzioni Ict dedicate al settore socio-sanitario in ambito di Ambient Assisted Living, OmniaCare.Omniaplace.it è accessibile facilmente anche da smartphone e tablet.

UNA VESTE TUTTA NUOVA

08/10/2013

Inaugurata la nuova major release

Omniaplace inaugura la nuova major release dell’applicazione. La novità più evidente, per quel che riguarda il front-end, è la compatibilità multibrowser. Ora Omniaplace può essere eseguita all’interno di Internet ExplorerChromeFirefoxOperaSafari. Questo estende notevolmente anche il numero di dispositivi che supportano nativamente l’applicazione: di fatto la quasi totalita dei PC, Notebook, Tablet e Smartphone. I sistemi operativi in grado di utilizzare l’applicazione sono WindowsLinuxAndroidIOS (iPhone, iPad, iMac, Macbook).

EFFICIENZA OTTIMIZZATA

26/08/2013

La nuova implementazione garantisce prestazioni di alto livello

L’implementazione di meccanismi di cache a più livelli e della modalità di aggiornamento asincrona riducono notevolmente i trasferimenti dati e gli accessi concorrenti al database, ottimizzando il flusso di informazioni e portando ad un incremento generale delle performance.