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Soluzioni

Alcune delle soluzioni proposte dal nostro staff

Sistemi informativi per la gestione dell’attività assicurativa

OMNIAINSURANCE è un sistema completo di gestione dei rami assicurativi legati ai rischi agricoli. Consente una gestione completa della campagna assicurativa annuale, a partire dagli accordi fra compagnia e consorzi di difesa, la stipula delle polizze, la perizia sul campo, liquidazione del danno, fino alla riconciliazione a fine campagna.

Attualmente è in corso un ampliamento delle funzionalità del sistema per l’impiego in altri ambiti assicurativi.

Il sistema è accessibile tramite web browser dai diversi attori coinvolti e offre funzionalità specifiche e differenziate in base ai ruoli.

Vi sono quindi livelli di funzionalità e di visibilità diversi per:

• operatori assicurativi

• periti

• direzione

• intermediari

Il sistema di gestione documentale consente di attribuire permessi ai singoli campi di ogni documento e di gestirne lo stato; in questo modo è possibile implementare workflow che gestiscono interazioni anche molto complesse. Ogni attività risulta tracciata, in modo da poter risalire ai diversi passaggi e determinare le operazioni effettuate da ciascun utente. Al termine di ogni campagna assicurativa i documenti vengono automaticamente archiviati e sono disponibili per la consultazione o per agevolarne la creazione negli anni successivi attraverso il ricarico automatico dei documenti precedenti.

La direzione ha a disposizione un cruscotto di supporto alle decisioni, che permette di controllare in modo costante le attività assuntive e di perizia per autorizzare deroghe o negare consensi. Al termine della campagna una serie di report permettono di ottemperare agli obblighi di legge imposti dall’ISVAP ed di analizzare il portafoglio e l’andamento della campagna.

I periti agricoli hanno la possibilità di effettuare direttamente sul campo le rilevazioni dei danni, tramite un tablet ed una applicazione appositamente sviluppata.

OMNIAINSURANCE, grazie alla flessibilità architetturale, è in grado di seguire tutte le evoluzioni normative e le necessità dei clienti durante ogni singola campagna.

Le funzionalità implementate comprendono:

Archivio clienti

Gestione intermediari

Gestione periti

Gestione dei prodotti assicurativi e dei pacchetti di garanzie

Controllo sulle autorizzazioni delle deroghe concesse agli intermediari

Gestione dei limiti d’indennizzo

Gestione della concorrenza di copertura assicurativa per singola garanzia

Archivio delle clausole da inserire nei contratti

Archivio delle riserve di perizia da inserire nei bollettini di perizia

Produzione dei registri richiesti dall’ISVAP

Produzione dei tracciati record premi e sinistri per l’ANIA e per l’Agenzia delle Entrate

Gestione degli utenti di sistema

Controllo degli accessi al sistema

Accesso a tutte le versioni dei documenti

Chiusura di un esercizio con archiviazione dei documenti correlati

Gestione dei limiti assuntivi

Archivio delle dichiarazioni contrattuali

Gestione dei contratti

Gestione delle denunce di danno

Gestione delle domande di riduzione

Consultazione dei registri di carico

Registrazione dei bollettini di perizia

Rendicontazione delle attività dei periti