it-ITen-USpt-BR

Soluzioni

Alcune delle soluzioni proposte dal nostro staff

Sistemi informativi per la gestione della rintracciabilità nella filiera agroalimentare

OMNIATRACE è un sistema hardware/software ideato per la gestione della rintracciabilità per ogni filiera agroalimentare. Data l’alta configurabilità del sistema di rintracciabilità OMNIATRACE è possibile utilizzarlo in tutte le filiere agroalimentari: dal pomodoro da industria, ai cereali; dal latte alle carni; dall’ortofrutta al vitivinicoltura, ecc.

Il sistema permette di adempiere a ogni disposizione legislativa potendo sia rintracciare il prodotto per conoscerne con esattezza l’appezzamento di origine, sia richiamarlo andando a verificare dove un determinato prodotto è stato commercializzato. Inoltre, il sistema fornisce la funzionalit` del bilancio di massa in modo da avere sotto controllo il prodotto in qualunque momento e poter verificare che tutto ciò che è entrato, nelle diverse fasi della catena di approvvigionamento, è in bilancio con ciò che ne è uscito, con le rimanenze e lo scarto.

Il sistema di rintracciabilità gestisce tutte le fasi del prodotto. In particolare, vi è una attenzione alla fase produttiva e di conferimento della materia prima, alla fase di trasformazione industriale, di confezionamento, di stoccaggio e di spedizione. Vi è, inoltre, la possibilità di un interfacciamento ai sistemi software gestionali già in uso nell’azienda. Il sistema è in grado di gestire in modalità distribuita anche la rintracciabilitè di filiere molto complesse dove gli attori della supply chain sono molteplici e sparsi sul territorio.

Laddove risulta necessario, è possibile automatizzare i processi andando a integrarsi con i macchinari presenti in produzione, raggiungendo un obiettivo semplice ma di primaria importanza: un dato viene inserito nel sistema nel momento in cui viene generato e l’imputazione avviene una sola volta andando ad importarlo eventualmente da altri sistemi. Per agevolare la fase di data entry e, nel contempo, diminuire le possibilitè di errore, il sistema può essere dotato di moderni strumenti di lettura codice a barre o RFID, o di sistemi touch screen.

Il sistema di rintracciabilità è anche un sistema di gestione documentale in grado, quindi, di produrre i documenti necessari alla certificazione di rintracciabilità della filiera e di gestirne il workflow attribuendo opportuni permessi agli utenti in base ai ruoli specifici. Integrato alle funzionalità del sistema di gestione della produzione, il sistema di rintracciabilità agroalimentare permette di avere sotto controllo tutto il processo produttivo della filiera, dando un notevole supporto in fase decisionale al management aziendale.