it-ITen-USpt-BR

Soluzioni

Alcune delle soluzioni proposte dal nostro staff

Sistemi informativi per la gestione dei laboratori

Omnialab è un sistema integrato di gestione di analisi di laboratorio.

È studiato appositamente per la realizzazione di soluzioni per laboratori interni alle aziende o laboratori esterni che lavorano su commessa. La piattaforma software Omniaplace, utilizzata per lo sviluppo del sistema, consente una gestione dei dati altamente configurabile e fornisce la possibilità di gestire accessi in modalità WEB sicura. In questo modo le informazioni distribuite in sedi diverse, distanti fra loro, vengono convogliate in un unico sistema. La gestione dei singoli dati e documenti e di workflow che contribuiscono alla definizione delle attività del laboratorio, sono implementate per poter trattare ogni singolo evento sul dato atomico. Il sistema di gestione laboratorio permette di gestire svariati aspetti dell’attività in diversi moduli.

Il modulo analisi di laboratorio permette di configurare tutte le possibili determinazioni e tipi di analisi, gestendo i campioni e i prelevatori, oltre ai possibili gruppi di utenti. Un sistema di emissione codice a barre per la gestione automatica dei campioni e l’attribuzione della loro analisi completa l’offerta del modulo.

Il modulo gestione macchine e apparecchiature, si integra direttamente al modulo analisi di laboratorio e associa a questo la macchina e il controllo periodico per la sua manutenzione. È possibile gestire le misure, l’utilizzo, le verifiche, le tarature, le manutenzioni preventive e gli utenti che effettuano le attività.

Il modulo di gestione magazzino, insieme al modulo di laboratorio, permette una gestione delle analisi efficiente e sicura. È possibile effettuare carico e scarico del magazzino con le operazioni di verifica della congruità. I sistemi di lettura con codice a barre automatico possono contribuire a velocizzare le operazioni nei laboratori.

Il modulo di gestione delle verifiche ispettive e non-conformità permette di gestire gli audit della certificazione di qualità introdotta nel laboratorio. La possibilità di associare una verifica ad una sede, ad un macchinario, o alla procedura di analisi si integra perfettamente con gli altri moduli del sistema. Un servizio di e-mail automatico all’apertura della non-conformità permette infine di gestire correttamente il ciclo di vita del documento segnalando la necessità di azioni correttive.